La telomerasi : invecchiamento cellulare
Tutto parte dai telomeri, ossia degli orologi biologici: con la riproduzione questi continuano ad accorciarsi fino quando non svolgono più la loro funzione, infatti essi proteggono i cromosomi dall' “ usura”. Dietro a ciò c'è la telomerasi, un enzima formato da una parte proteica e una parte di RNA, il suo scopo è quello di rimettere una sequenza di telomeri al loro posto quando una cellula si duplica, solo che questi telomeri non sono infiniti, e quando li finisce, la cellula muore.
Questa sequenza telomerica ( TTAGGG) si lega al cromosoma e sporge, duplicando poi il DNA usando lo stampo dell'RNA della telomerasi. ( operazione chiamata trascrtittasi inversa ) .
In alcune cellule ( come quelle somatiche) questa attività tende a scomparire, e quindi i cromosomi si accorciano portando l'invecchiamento.
Gli ingegneri genetici con delle loro ricerche hanno dimostrato che in alcuni casi si può attivare o bloccare la telomerasi, quindi anche per esempio l'orologio delle cellule tumorali.
Questo perchè accade? Durante la duplicazione del DNA c'è un filamento che va in una direzione uguale a quella della forcella e uno contrario, il filamento nella direzione esatta non ha problemi, mentre abbiamo detto che l'altro deve ,per duplicarsi ,continuare una successione di “ attacca e stacca” del primer per poter essere replicato. Però non può duplicare la parte tra l'ultimo frammento di Okazaki e l'estremità finale, quindi c'è un pezzetto libero, che poi porta all'accorciamento dei telomeri.
Alcuni studi fatti dai ricercatori del Nurses Health Study hanno esaminato i campioni di sangue di 5243 donne di età compresa tra 42 e 69 anni, capendo che lo stress, la paura e le fobie portano a un invecchiamento precoce delle cellule.
Altri come un gruppo di ricercatori della Duke University e dell’University College di Londra, hanno collaborato con 1100 famiglie britanniche. Questi hanno capito che l'invecchiamento cellulare e quindi l'accorciamento dei telomeri si verifica nei bambini che subiscono violenza domestica o bullismo.
Alcuni scienziati di Harvard sono riusciti a invertire il processo di invecchiamento dei topi, questi scienziati hanno allevato dei topi geneticamente modificati privandoli della telomerasi ,e questi avevano dei disturbi: scarso olfatto, cervello più piccolo e sterilità, quando poi dall'esterno è stato inserito l'enzima tutti i tessuti danneggiati si sono riparati. Questi scienziati pensano anche che possa essere applicato lo stesso processo agli uomini, e potrebbe funzionare se applicato regolarmente.
http://www.youtube.com/watch?v=2xMhfdeeU8Y
Fonti :
wikipidia.
http://www.vivereinarmonia.it/benessere/articolo/nobel-agli-studi-sulla-longevita.aspx
Nessun commento:
Posta un commento