Etichette

domenica 14 aprile 2013

Mitosi e meiosi


Nel post precedente parlavo del ciclo cellulare e ora continuo con la Mitosi e la Meiosi.
Prima però conviene fare una descrizione dei cromosomi e i geni:
prima che avvenga la divisione cellulare il nucleo che contiene il DNA sembra una sostanza omogenea chiamata cromatina, essa è costituita da DNA e proteine, poi il DNA si raggruppa per costituire la struttura filamentosa e a bastoncino dei cromosomi, ciascuno di essi è composto da due cromatidi ( per capirci due punte di una X), questi sono uniti ( nel centro della x) da un punto chiamato centometro.
La mitosi: 
nella mitosi da una cellula madre di partenza si formano due cellule figlie. Come detto sopra durante la divisione del DNA si creano due parti uguali di cromosoma chiamate cromatidi. Durante la prima fase della mitosi abbiamo la creazione del fuso, una struttura formata da fibre proteiche ( una volta completata sembra un pallone da rugby) le fibre separano le due parti di cromatidi. Nelle cellule animali da ciascuna parte del fuso si posizionano i centrioli da cui partono altre fibre chiamate aster che fissano i poli del fuso alla membrana.

La mitosi si divide in:
interfase: dove il DNA si duplica ma il contenuto del nucleo è ancora poco visibile, i centrioli sono due coppie poste dalla stessa parte
profase iniziale: avviene la condensazione del DNA e la duplicazione in cromosomi, formazione del fuso e posizionamento dei centrioli
metafase iniziale:  i cromosomi agganciati al fuso si spostano verso il piano equatoriale ( si orientano nello stesso modo)
anafase: i due cromatidi che erano ancora uniti si separano allontanandosi l'uno dall'altro
telofase: i cromosomi hanno raggiunto i poli pposti e incomincia la demolizione del fuso e la citodieresi. 
durante la citodieresi si divide il citoplasma, la membrana della cellula conincia a restringersi lungo la circonferemza della cellula creando un solco che diventa sempre più profondo. Nelle cellule vegetali invece si crea una " barriera" di vescicole.

La meiosi: avviene con la riproduzione sessuata perchè richiede la partecipazione di due sessi diversi, vi è la fecondazione. Ogni organismo ha un numero di cromosomi caratteristico della propria specie ( noi ne abbiamo 46 un cavallo 64 un cane 78). Le cellule sessuali sono i gameti e contengono esattamente la metà dei cromosomi ( quindi un gamete umano ha 23 cromosomi). Di chiama aploide il numero di cromosomi presenti nei gameti mentre quello delle cellule somatiche si chiama diploide essendo doppio. La fusione dei due gameti è detto zigote.In ogni cellula diploide ogni cromosoma ne ha uno uguale a se, si dicono omologhi.
La divisione dei cromosomi nei gameti avviene perchè altrimenti si arriverebbe a un numero enorme generazione dopo generazione, invatti N+N ( se chiamiamo n metà dei cromosomi) creano 2N che poi si divide di nuovo, ma se non si dividessero avremo 2N+2N = 4N e nel futuro 4N+4N = 8N e così via.
la meiosi è leggermente differente dalla mitosi perchè si divide in meiosi I e meiosi 2.


Avete notato che ci sono dei cromosomi con due pezzetti di colori diversi nella meiosi? Questo si chiama Crossing over, è uno scambio di piccoli segmenti corrispondenti tra i cromatidi. I due cromatidi dei due cromosomi omologhi non avranno più materiale genetico uguale così le combinazioni possibili diventano maggiori. I due nuclei che si formano alla fine della meiosi I sono aploidi, dato che i cromosomi omologhi sono già separati.

riassumendo:
La mitosi può aver luogo in cellule sia aploidi che diploidi
ha luogo mediante una sola serie di divisioni
le cellule che si creano contengono gli stessi cromosomi di partenza
non c'è mescolamento di patrimonio genetico

la meiosi ha luogo solo nelle cellule diploidi
ha luogo tramite due serie di divisioni
le cellule che si formano hanno metà dei cromosomi di partenza
si verificano molte variazioni di materiale genetico

Nessun commento:

Posta un commento